Considerare l’insegnamento delle lingue come un processo…

25 Sep

Ci sono diverse , e queste nel tempo hanno subìto dei forti cambiamenti, dovuti principalmente alla necessità di migliorare il modo di comunicare. A partire dal 1880 fino al 1980, gli insegnanti di lingua sono stati coinvolti in quello che molti esperti di pedagogia chiamano ricerca. L’obiettivo principale di questo studio era quello di trovare un metodo perfetto d’insegnamento per tutti. Una delle principali cause di questi forti cambiamenti è sicuramente l’aumento dei mezzi d’informazione, come ad esempio internet che con la sua veloce accessibilità permette a chiunque di poter comunicare, facendo sì che quotidianamente la lingua subisca delle micro-evoluzioni. Un altro punto fondamentale nell’evoluzione della lingua è la crescita del fenomeno dell’immigrazione mondiale e con essa la globalizzazione all’interno del mondo del lavoro, che ha portato negli anni per leggi di mercato, ad un’omologazione del linguaggio all’interno delle aziende, apportando forti cambiamenti nell’espressione verbale di tutti i giorni . Questi ed altri aspetti hanno portato i linguisti a sviluppare metodi di studio sempre più concreti e pensati a destinatari specifici.

Immagine

Considerare l’insegnamento delle lingue come un processo di studio in continuo mutamento fa si che quello che riteniamo essere un qualcosa di statico, in realtà cambia e si evolve anche in risposta alle esigenze sopra evidenziate. Per questo motivo il presente studio si propone di esaminare in profondità i metodi e gli approcci principali di insegnamento delle lingue, i loro obiettivi principali e i successivi cambiamenti che hanno condotto molti di questi metodi a diventare obsoleti. Questa ricerca analizzerà anche i metodi e gli approcci più utilizzati attualmente.

Lo scopo principale di questo progetto è di fornire una valutazione critica del ruolo svolto dall’insegnamento, dalla metodo di studio e dagli approcci nel processo educativo; ma è anche un resoconto delle principali metodologie d’insegnamento delle lingue straniere  che sono in uso oggi.

Ingrid López Cuéllar

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: